Le iperpigmentazioni cutanee sono provocate da un’aumentata produzione di melanina.
Le macchie scure della pelle, alla cui formazione molto contribuisce l’esposizione al sole, soprattutto se prolungata e incontrollata, sono molto comuni, e sempre più spesso si vedono sul volto di persone ancora giovani.

Prenota la tua visita

Contattaci e prenota subito la tua visita: puoi fissare il tuo appuntamento online, telefonicamente oppure scrivendo una mail

Online
Telefono
e-mail

Ne esistono di diversi tipi, ma quelle a cui in genere ci si riferisce quando si parla macchie cutanee sono il melasma e le lentigo solari.

Il melasma è un inestetismo tipicamente femminile, si presenta soprattutto sul volto, sotto forma di macchie scure irregolari, che tendono a formarsi e ad accentuarsi con l’esposizione al sole. Non sono ancora chiari i meccanismi che causano questa iperpigmentazione, ma sono soprattutto i cambiamenti ormonali ( contraccettivi orali, gravidanza ) oltre che la predisposizione genetica, l’esposizione ai raggi solari o artificiali lampade) a giocare un ruolo importante. 

Le lentigo solari, dette anche senili, perché più comuni negli anziani, sono macchie scure circoscritte della cute esposta ai raggi solari o alle lampade abbronzanti. Sono il risultato di un’ eccessiva e incontrollata fotoesposizione. Oltre a essere più diffuse negli anziani, hanno una predilezione per chi ha un fototipo chiaro (I e II) e quindi una pelle più delicata. Compaiono soprattutto nelle zone più esposte alla luce solare (viso, decoltè, braccia e dorso delle mani), e hanno un colore dal marrone chiaro al nero e dimensioni da pochi millimetri a 1-2 centimetri.

In base alla tipologia di problema si può procedere o con terapia con prodotti depigmentanti locali e peeling o con laserterapia.

Il laser generalmente più usato per le macchie cutanee è la luce pulsata.

News dal Centro Laser Europa

La dieta chetogenica

La dieta chetogenica è un protocollo dietoterapico che ha molte varianti: le principali sono le VLCKD - Very Low Calorie Ketogenic Diet, LCKD

Filler labbra

I filler per le labbra sono dei trattamenti che consistono nell’applicazione di acido ialuronico, una sostanza riempitiva sicura e naturale, che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, aumenta

Tutte le news