
I laser chirurgici sono diventati un potente strumento ormai insostituibile nella pratica dermatologica.
Il Laser CO2 è da anni utilizzato in chirurgia al posto del bisturi tradizionale in molti tipi di interventi, avendo come vantaggio un minor danno termico, un’assoluta precisione, e un minore sanguinamento.
Il laser CO2 pulsato consiste in un raggio ad anidride carbonica che agisce sul contenuto d’acqua delle cellule, vaporizzandole. Il bersaglio del laser è quindi l’acqua contenuta all’interno delle cellule, senza danneggiare i tessuti circostanti.
La terapia laser chirurgica agisce attraverso sorgenti luminose selezionate che garantiscono la sterilità assoluta. Lo scopo dei laser chirurgici è quello di ottenere un ottimo risultato estetico e funzionale con tempi brevi di guarigione.
Non è necessaria alcuna preparazione pre-operatoria. Non si deve essere digiuni ne’ applicare creme salvo diverse indicazioni del medico.
Nel post intervento si utilizzano creme antibiotiche ed emollienti per circa 7-10 giorni, associate ad eventuale fotoprotezione nei periodi di maggiore esposizione al sole.
- Asportazione nevi dermici ed epidermici
- Asportazione nevi sebacei, nevi verrucosi
- Asportazione carcinoma basocellulare
- Asportazione cisti
- Asportazione condilomi
- Asportazione verruche
- Asportazione cheratosi attiniche e seborroiche
- Asportazione adenomi e siringomi
- Asportazione xantelasmi
- Asportazione neurofibromi
- Rinofima
- Cicatrici acneiche, da varicella
- Asportazione epiteliomi
- Asportazione fibromi penduli
- Asportazione milia (grani di miglio)

La dieta chetogenica
La dieta chetogenica è un protocollo dietoterapico che ha molte varianti: le principali sono le VLCKD - Very Low Calorie Ketogenic Diet, LCKD
EMDR: parla la dottoressa Sara Campanelli
Cos’ è EMDR? è una tecnica psicoterapeutica che ha un’alta validità terapeutica in quanto riconosciuto come trattamento evidence-based per il trattamento dei disturbi
Filler labbra
I filler per le labbra sono dei trattamenti che consistono nell’applicazione di acido ialuronico, una sostanza riempitiva sicura e naturale, che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, aumenta