
L’epilazione laser definitiva è un trattamento sempre più richiesto sia dalle donne che dagli uomini.
Il laser per l’epilazione (Alexandrite o nd Yag) agisce colpendo il follicolo pilifero: quando il raggio laser colpisce la pelle viene attirato dal nero del pelo risparmiando la cute che è più chiara. Il fusto del pelo funge quindi da bersaglio per condurre la fonte luminosa del laser in profondità a danneggiare il bulbo che non sarà più in grado di produrre peli.
In pratica si provoca un danno termico selettivo minimizzando però gli effetti dannosi sui tessuti circostanti.
Il trattamento funziona solo con i peli in fase di crescita attiva (anagen), quindi il numero di sedute varia da paziente a paziente e in base alla zona da trattare. Difficilmente si trovano infatti tutti i peli nella fase ricettiva ad ogni seduta, poichè le fasi del pelo sono indipendenti dalla rasatura.
Non è molto doloroso, si avverte una sensazione di bruciore che è molto attenuata dal raffreddamento esterno che precede l’ emissione laser.
La tecnica operatoria prevede la rasatura preliminare dell’area da trattare e l’uso di un valido sistema di raffreddamento.
Per una corretta laser-epilazione si deve tenere conto delle caratteristiche anatomiche e biologiche del pelo e della pelle.
Il numero delle sedute è molto soggettivo, solitamente sono necessarie 5-6 sedute da eseguire nel corso di un anno. Già dalla prima seduta risulta comunque evidente la diminuzione dei peli.
Non è prevista terapia a domicilio.

La dieta chetogenica
La dieta chetogenica è un protocollo dietoterapico che ha molte varianti: le principali sono le VLCKD - Very Low Calorie Ketogenic Diet, LCKD
EMDR: parla la dottoressa Sara Campanelli
Cos’ è EMDR? è una tecnica psicoterapeutica che ha un’alta validità terapeutica in quanto riconosciuto come trattamento evidence-based per il trattamento dei disturbi
Filler labbra
I filler per le labbra sono dei trattamenti che consistono nell’applicazione di acido ialuronico, una sostanza riempitiva sicura e naturale, che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, aumenta