
Le cicatrici sono la conseguenza di un trauma che nasce da una ferita accidentale, da un’ operazione chirurgica, in alcuni casi anche da un banale processo infiammatorio: sono il risultato del processo di guarigione di una ferita o in generale di un trauma della pelle.
Cicatrici particolarmente visibili si producono quando vengono coinvolti gli strati più profondi della pelle, mentre la maggior parte delle lesioni quotidiane come lacerazioni, tagli, abrasioni o ustioni, non lasciano segni visibili.
Le cicatrici ipertrofiche (cicatrice rilevata e talvolta dolente) e i cheloidi (cicatrice che si estende oltre i confini della ferita da cui origina) sono la risposta della cute ad un trauma di varia natura. Le cicatrici cheloidee raggiungono talvolta un volume importante e tendono a non regredire, sono più difficili da curare e e possono insorgere progressivamente durante il processo di cicatrizzazione di una ferita. Le sedi più comuni dove si formano sono l’ orecchio, il dorso, le spalle e il torace.
Un miglioramento significativo richiede l’ uso di tecniche combinate diverse e l’ uso di più sorgenti laser per poter raggiungere selettivamente ed efficacemente le varie profondità del tessuto interessato dalla cicatrice, ottenendo una regolarizzazione superficiale e la stimolazione di nuovo collagene.
Il laser vascolare (Dye laser?) rappresenta una soluzione efficace e poco dolorosa. Il laser riduce il tessuto vascolare spesso presente nella struttura della cicatrice e consente una modificazione sensibile del tessuto cicatriziale con evidenti vantaggi sullo spessore, larghezza, colore e consistenza della cicatrice.
la laserterapia segue comunque diversi protocolli per il trattamento delle cicatrici.
Il numero delle sedute varia da caso a caso, ma la durata media del trattamento oscilla tra i sei e i diciotto mesi.

La dieta chetogenica
La dieta chetogenica è un protocollo dietoterapico che ha molte varianti: le principali sono le VLCKD - Very Low Calorie Ketogenic Diet, LCKD
EMDR: parla la dottoressa Sara Campanelli
Cos’ è EMDR? è una tecnica psicoterapeutica che ha un’alta validità terapeutica in quanto riconosciuto come trattamento evidence-based per il trattamento dei disturbi
Filler labbra
I filler per le labbra sono dei trattamenti che consistono nell’applicazione di acido ialuronico, una sostanza riempitiva sicura e naturale, che, penetrando all’interno dei tessuti cutanei, aumenta